Giardino Botanico - a portata di mare Monopoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giardino Botanico

ATTIVITA'

C’è un luogo in Puglia dove le diverse varietà di piante del mondo convivono in perfetta armonia. Si rimirano, s’intrecciano e fioriscono insieme. Un luogo in cui le distanze geografiche sono annullate e il tempo appare come sospeso.

E’ il Giardino Botanico  ubicato all’interno di una nota azienda Vivaistica nella contrada di Monopoli , dove e possibile ammirare, un percorso naturalistico unico, magico, sorprendente.
Si estende in un’antica Lama, una depressione carsica tipica di queste zone fra il mare e le colline, scavata dal tempo e da acque passate.
Questa in particolare, dove rigoglia il giardino, è ricca di grotte e conserva memorie antiche che il tempo ha reso ancora più preziose: muretti a secco d’epoca remota, percorsi e giardini scavati nella pietra e soprattutto due chiese rupestri. In questo scenario, lungo un percorso dai microclimi differenti, è possibile ammirare più di 2000 mila specie di piante diverse, provenienti da ogni angolo del Mondo che vegetano insieme in perfetta e magico concerto.
Talune specie di piante sono autoctone, come le piante facenti parte della macchia mediterranea tipica della regione, poi ci sono ulivi secolari, (introdotti dai greci 2500 anni fa) ma non mancano piante australiane, sud africane e sud americane. E come se le piante dei cinque continenti si siano date appuntamento qui.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu