Monopoli - a portata di mare Monopoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monopoli

ATTIVITA'
Monopoli (dal greco monos e polis ) significa città unica e sicuramente mantiene ancora oggi fede al suo nome. Lo stemma con tre rose bianche in campo rosso fu donato alla città da Federico II di Svevia che volle così premiarla per esserle rimasta fedele durante l’assedio di Gualtieri di Brienne del 1207.
La città conserva intatto, infatti, il fascino che le deriva dalla sua storia e dalle sue tradizioni.
Monopoli si sviluppa lungo 15 km di costa bassa e frastagliata, con numerose calette dai suggestivi nomi e lunghi lidi sabbiosi che rappresentano un sicuro approdo per villeggianti e turisti per le proprie vacanze.

E per chi vuole  godere di un turismo culturale, viene soddisfatto al pieno, con la presenza sul territorio di ben 99 contrade ognuno con particolarità da scoprire, con  le innumerevoli  presenze di masserie fortificate,chiese , insediamenti rupestri, ville e giardino botanico.

Il monumento simbolo della città è il castello Carlo V, una fortificazione di origine aragonese costruita su un precedente monastero benedettino, restaurato a scopo difensivo da Carlo V e attualmente sede di mostre e convegni e non solo , si presta favorevolmente anche  per  cerimonie. L’intero borgo antico è  circondato dalle mura di cinta dalla quale in alcuni punti si può ammirare uno scenario mozzafiato .

Tra le ricorrenze meritano una citazione le celebrazioni per i Santi Cosma e Damiano, generalmente il primo  fine settimana di giugno, e la suggestiva rievocazione dell’approdo della zattera recante l’icona della Madonna della Madia, che avviene in due momenti diversi dell’anno,  il 14 agosto  ove si rievoca l’approdo con i festeggiamenti della protettrice di Monopoli e il 16 dicembre data in cui si ebbe l’approdo  vero e proprio.

Durante il soggiorno è possibile degustare la cucina tradizionale pugliese: grigliate di pesce, carne e prodotti  tipici locali.

Non solo durante l’estate ma anche in particolari  periodi dell’anno  si assistono a delle manifestazioni  culturali  ed enogastronomiche.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu